Games and the City

Vita a Los Angeles, videogiochi e tante altre cose che non c'entrano niente

18 ottobre 2008

Tokyo: 300 anni nel passato

Tempietto buddhista: Tra il traffico e la confusione di Shinjuku ho trovato un tempietto minuscolo che se ne stava tranquillo in una stradina laterale. Sarà stato un segno: cinque minuti dopo ho trovato il mio kimono in un negozietto di kimono usati gestito da una ragazza che parlava solo giapponese.

Asakusa: E' uno dei quartieri tradizionali di Tokyo e, se non ci fossero tanti turisti, sembrerebbe di fare un salto fuori dalla realtà. Ci sono casette di legno, taverne che vendono oden (una minestra chiara con fish cakes) e tantissime donne in kimono.

Pagoda: Sempre ad Asakusa c'è il grande tempio della dea Kannon, che ospita sul suo terreno una pagoda di cinque piani, incensiere grandi come vasche da bagno e perfino un tempietto minore dedicato al tanuki, l'orsetto lavatore che in Giappone è una vera celebrità.

Torii: Ogni tempio scintoista ha una o più enormi porte di entrata costruite in legno direttamente sul terreno sacro del tempio. Dove c'è spazio, il terreno sacro è un tripudio di boschetti, ruscelli, ponticelli e giardini tradizionali che mettono l'anima in pace ancora prima di arrivare al tempio vero e proprio.

Meiji-jingu: Il più bel tempio che abbiamo visitato era a sole due fermate di metropolitana dal nostro quartiere. E' stato costruito un centinaio d'anni fa dall'imperatore Meiji come dono all'imperatrice. Forse un giorno Sterling mi costruirà un forno a legna per la pizza...

Viva gli sposi!: A Meiji-jingu abbiamo avuto la fortuna di capitare nel pieno di un matrimonio tradizionale, con il corteo nuziale formato dal sacerdote, le sacerdotesse vestite di arancione, gli sposi e un'armata di damigelle in kimono (ma saranno state veramente damigelle?).

Etichette:

5 Comments:

  • At 10:30 AM, Blogger fabio r. said…

    triplo wow carpiato... l'ultima foto degli sposi sembra tratto da Lost in translation (l'hai visto? penso di sì otherwie vai subito a vederlo, ti ci ritroveresti bene!!9

    Sayonara

     
  • At 5:23 AM, Blogger Fra said…

    ci devo andare...devo assolutamente vedere queste cose con i miei occhi!
    Un bacio
    Fra

     
  • At 5:31 AM, Blogger Elisa said…

    davvero spettacolari 'ste foto. sei fortunatissima a poter viaggiare così per il giappone, goditela, e ribadisco ciò che ha detto Fabio, se non l'hai visto guarda lost in translation

     
  • At 6:44 AM, Blogger Vita di mamma said…

    Mi sto un pó rosicando dall'invidia, mica ti arrabbi :)?
    La sposa della foto non sembra molto contenta peró...
    Mi piacerebbe sapere qualcosa di più sulla cucina, quello che hai provato, quello che ti é piaciuto etc.

     
  • At 9:13 PM, Blogger Fabrizio Cariani said…

    ma che invidia! fra l'altro, vedo che siete riusciti a mischiare divertimento e lavoro. io la prima volta che arrivai a Sydney dovetti aspettare cinque giorni prima di uscire dalla zona dell'universita'!

     

Posta un commento

<< Home