Games and the City

Vita a Los Angeles, videogiochi e tante altre cose che non c'entrano niente

08 febbraio 2008

Upcountry




Visto che Maui non ha solo il mare e la giungla ma anche un bel vulcanone alto, di ritorno da Hana abbiamo deciso di allungarci fino a Upcountry, che è appunto la parte collinare sul pendio del vulcano. E' un posto completamente diverso da tutto il resto e a vederlo mi ha ricordato molto l'Irlanda, con enormi spazi verdi e il mare in lontananza. Capre e mucche sono comuni lungo i bordi della strada e c'è perfino la versione hawaiiana dei cowboy, che chiamano paniolo, versione locale della parola 'spagnolo' (sulla lingua hawaiiana farò una puntata a parte). L'aria pulita e le stradine di campagna ci hanno portati alla vineria Tedeschi, l'unica dell'isola. La ragazza hawaiiana che ci ha portati in giro ci ha spiegato che questo signor Tedeschi era un amico dei proprietari del ranch a cui venne l'idea di piantare dei vigneti sul lato non piovoso del vulcano, che ha un microclima che si presta bene. I loro vini non sono un granchè, ma vengono totalmente riscattati dallo spumante di ananas, una cosa divina. Raccolgono gli ananas dell'isola, li processano e li fanno fermentare proprio come se fossero uva, ottenendo uno spumante non troppo dolce ma fruttato. Il ranch ha anche cinque alberi di canfora (uno è nella foto), gli unici in tutti gli Stati Uniti, dono di un mercante cinese che frequentava la zona. Ne avevano anche un sesto, ma è stato abbattuto negli anni '80 per creare il parcheggio: pare che questi alberi sprigionino un odore fortissimo quando vengono tagliati, e infatti da diversi chilometri più a valle la gente telefonava allarmata perchè pensava che ci fosse stata qualche perdita chimica velenosa!

Etichette:

5 Comments:

  • At 7:40 AM, Blogger Moky in AZ said…

    Incredibile, vero? Per via del vulcano, il terreno e' fertilissimo ed e' possibile crescere di tutto... pero' comunque vivono sempre seduti sopra un vulcano... scary! Davvero sembra l'Irlanda...

     
  • At 4:29 PM, Blogger Back in the USA said…

    Che buone le ananas. Peccato che il vino non sia buono, il clima dovrebbe essere ideale o no?
    Belle foto, continua a raccontare, mi piace leggere le avventure mauiane.
    Bacibaci

     
  • At 9:57 AM, Blogger Alessia said…

    Ciao Cara!
    Come procede il viaggio?
    Le foto sono belllissssssime! Ora ci voglio andare pure io alle Hawaii, sigh!
    Quando torni ti chiamo così chiacchieriamo un po', io sono stata lontana da internet per un po', ma mi sto riaggiornando su tutti i post persi, e ho aggiornato pure il mio di blog che stava agonizzando per mancanza di attenzione.
    Lo spumante all'anans mi ha incuriosita, vorrei anche sapere un po' di più sul cibo, che come sai, mi interessa sempre ;)

     
  • At 9:53 AM, Blogger Mirtilla said…

    che favoloso blog,mi aiuta a viaggiare e spaziare con la mente!!
    ;D Mirtilla

     
  • At 12:38 PM, Blogger vale said…

    ciao cara, fatti un giro qui:
    http://www.scappo.it

     

Posta un commento

<< Home